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Progettazione Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, esecuzione dei Lavori e assistenza alla gestione per l’avviamento e l’esercizio sperimentale, inerenti all’intervento denominato “Impianto di Trattamento Rifiuti Solidi Urbani e valorizzazione raccolte differenziate a servizio dell'Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Oristano. Realizzazione di un Impianto e delle relative opere edili per la biodigestione anaerobica della FORSU”. CIG: 9813317D5C CUP: E54E12000570002

Soggetto aggiudicatore: Consorzio Industriale Provinciale Oristanese
Oggetto: Progettazione Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, esecuzione dei Lavori e assistenza alla gestione per l’avviamento e l’esercizio sperimentale, inerenti all’intervento denominato “Impianto di Trattamento Rifiuti Solidi Urbani e valorizzazione raccolte differenziate a servizio dell'Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Oristano. Realizzazione di un Impianto e delle relative opere edili per la biodigestione anaerobica della FORSU”. CIG: 9813317D5C CUP: E54E12000570002
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 11.072.956,44 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 10.984.106,29 €
Oneri: 88.850,15 €
CIG: 9813317D5C
CUP: E54E12000570002
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: SERVIZIO TECNICO IMPIANTI E GESTIONI
Aggiudicatario : Cesaro Mac. Import s.r.l.
Data di aggiudicazione: 31 ottobre 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 10.999.362,93 €
Data pubblicazione: 27 giugno 2023 19:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 27 luglio 2023 12:00:00
Data scadenza: 02 agosto 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • A.1 - Relazione sulla professionalità e adeguatezza dell’offerta (con eventuali allegati)
  • A.2 - Relazione illustrativa delle caratteristiche metodologiche dell’offerta (con eventuali allegati)
  • B.1 - Relazione sulle Capacità Esecutive (con eventuali allegati)
  • B.2 - Relazione illustrativa sulla qualità dei materiali e delle tecnologie proposte (con eventuali allegati)
  • B.3 - Costi e Ricavi di gestione, consumi energetici (con eventuali allegati)
  • B.4 - Organizzazione esecuzione lavori (con eventuali allegati)
  • Documenti di identità dei sottoscrittori
Documentazione Offerta Economica:
Riepilogo informazioni: Vedi Disciplinare di gara e Progetto allegato

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determinazione n. 427 del 30.10.2023 - Biodigestore - Aggiudicazione definitiva 31 ottobre 2023 10:08:01 Atti di aggiudicazione
Determinazione n. 245 del 19.06.2023 - Biodigestore - Approvazione PE e Indizione PA 28 giugno 2023 11:38:32 Determina a contrarre
VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE - N.1 SEDUTA PUBBLICA 31 ottobre 2023 10:05:45 Verbali
VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE - N.2 SEDUTA PUBBLICA 31 ottobre 2023 10:06:08 Verbali
VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE - N.5 SEDUTA PUBBLICA 31 ottobre 2023 10:06:28 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Stazione appaltante, Il disciplinare della “Procedura Aperta riguardante l’Appalto per la Progettazione Esecutiva, il Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, l’esecuzione dei Lavori e l’assistenza alla gestione per l’avviamento e l’esercizio sperimentale, inerenti all’intervento denominato “Impianto di Trattamento Rifiuti Solidi Urbani e valorizzazione raccolte differenziate a servizio dell'Ambito Territoriale Ottimale della provincia di Oristano. Realizzazione di un impianto e delle relative opere edili per la biodigestione anaerobica della FORSU” (CIG: 9813317D5C - CUP: E54E12000570002) prevede , in relazione ai Subappalti – art. 4 – che: “Il concorrente deve indicare all’atto dell’offerta le lavorazioni o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti ed in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016. In mancanza di tali indicazioni il successivo subappalto è vietato. Il subappalto non può superare la quota del 30% dell’importo complessivo del contratto. Per la progettazione esecutiva è vietato il subappalto”. Tale disposizione appare contraria al diritto eurounitario, nonché alle modifiche apportate al Codice dei contratti con Legge 108/2021 che ha rispettivamente modificato e abrogato i commi 2 e 5 dell’art. 105 del D.lgs. 50/2016, che prevedevano il limite del 30% generale e per le opere superspecialistiche. Ciò a seguito della procedura di infrazione avviata dalla Commissione Europea e della sentenza della Corte di giustizia del 26/9/2019 (causa C-63/18). Se è vero che è certamente fatto salvo il potere della stazione appaltante di valutare e adeguatamente motivare, in relazione alla specificità del caso, la previsione di eventuali limiti proporzionati allo specifico obiettivo da raggiungere, e che non è stato abrogato il D.M. 248/2016, che impone il limite del 30% qualora il valore delle categorie SIOS superi il 10% dell’importo complessivo dei lavori, è anche vero che la clausola di cui all’art. 4 del Disciplinare di gara, limitante il subappalto, non appare motivata in ordine alla specificità del caso, né il limite del 30% risulta imposto solo relativamente alle SIOS. Conseguentemente, allo scopo di evitare confusione nelle formulazioni delle offerte e l’insorgere di possibili futuri contenziosi, si chiede di voler chiarire ed eventualmente rettificare, se la disposizione di disciplinare che recita “Il subappalto non può superare la quota del 30% dell’importo complessivo del contratto” debba intendersi tamquam non esset ovvero limitata alle opere SIOS.

Risposta:

In relazione al quesito posto si rappresenta quanto segue: la disposizione presente del Disciplinare di gara recitante: “Il subappalto non può superare la quota del 30% dell’importo complessivo del contratto” è da considerarsi come mero refuso di compilazione e, come tale, da non tenere in considerazione. Tenuto conto quindi, del fatto che il Capitolato Speciale d'Appalto non preveda alcun limite al subappalto, tenuto conto della normativa da Voi citata e delle recenti pronunce giurisprudenziali in materia si ritiene che l’OE (da intendersi come Impresa singola o altre forme consentite dal Codice degli appalti) in possesso della Categoria prevalente sufficiente a coprire l’intero importo dell’appalto potrà subappaltare interamente le restanti Categorie scorporabili, con subappalto “necessario” o “qualificante”, ad impresa in possesso di adeguata qualificazione. 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si comunica che nel disciplinare di gara, al paragrafo 6, è riportato che "le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile, saranno fornite almeno entro il termine di 6 giorni dal ricevimento della richiesta e, comunque, entro un termine non inferiore a 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte", che corrisponde al 27/07/2023. Mentre nel timing di gara, alla sezione "Dettagli procedura", è riportato che il "Termine ultimo per la presentazione di quesiti" è il 31 luglio 2023 12:00:00. Si chiede di esplicitare l'incongruenza emersa e dettagliare il timing corretto per la presentazione dei quesiti e le risposte che verranno fornite. Cordiali saluti

Risposta:

Verificato che erroneamente è stata inserita la data del 31/07/2023, si provvede a anticipare il termine ultimo per la presentazione dei quesiti alla data del 27/07/2023 ore 12:00, coerentemente con quanto previsto nel Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con la presente si richiede la possibilità di effettuare il sopralluogo.

Restiamo in attesa di cordiali saluti 

Risposta:

 Si comunica che è possibile effettuare la richiesta di sopralluogo all' Ing. Giuliana Fadda o al Geom. Giampiero Pulisci ai rispettivi indirizzi mail: g.fadda@ciporistano.it - g.pulisci@ciporistano.it. Cordiali saluti

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, non essendo indicato all'art. 7.1.3 del Disciplinare, si chiede cortesemente di indicare l'importo esatto della garanzia provvisoria da presentare per la partecipazione alla gara. Cordiali saluti

Risposta:

l'importo della cauzione provvisoria è pari ad € 221.459,13 e, comunque, cacolato ai sensi di quanto previsto all'art. 93 del D.lgs 50/2016. saluti

Chiarimento n. 5

Domanda:

Con riferimento alle caratteristiche tecniche del carroponte previsto in fornitura, si fa presente che a pag. 35 del computo si riportano le caratteristiche tecniche minime del carroponte, tra qui le principali: portata 4,5 t con benna avente capacità di sollevamento di 6 ton, mentre a pag. 4 del disciplinare descrittivo degli elementi tecnici, si indica un carroponte da 3.2 ton non specificando la portata della benna. La portata del carroponte deve essere compatibile con gli spazi di lavoro previsti, infatti maggiore è la portata, maggiori sono gli spazio di ingombro del macchinario stesso. Si fa altresì presente che la specifica del computo metrico non appare congruente tra la portata del carroponte e la capacità della benna che, per altro, risulta sovradimensionata per il tipo di lavoro cui è destinata. Si chiede cortesemente di chiarire quale sia la portata del carroponte richiesta e conseguentemente il tipo di benna, considerando che deve essere compatibile con la portata del carroponte, con gli ingombri previsti e con la tramoggia di carico a valle.

Risposta:

Richiamando il Capitolato Speciale d’Appalto all’art. 2.2 che in caso di discordanza fra i documenti contrattuali recita: “Nel caso si riscontrassero disposizioni discordanti tra i diversi atti di contratto, fermo restando quanto stabilito nella seconda parte del precedente capoverso, l’appaltatore rispetterà, nell’ordine, quelle indicate dagli atti seguenti: contratto - capitolato speciale d’appalto - elenco prezzi – disegni”, si rappresenta che i dati da tenere in considerazione sono quelli riportati nel Disciplinare e, pertanto una portata di 3.2 t a cui dovrà evidentemente, essere associata una benna compatibile con tale dato.

Chiarimento n. 6

Domanda:

SEDUTA PUBBLICA DELLA COMMISSIONE DI GARA

Risposta:

Si comunica che la Commissione di gara proseguirà la seduta pubblica della gara di cui alla presente procedura in data 22 settembre alle ore 10:00 per concludere la Fase 1 - Verifica requisiti - degli OE partecipanti.

Chiarimento n. 7

Domanda:

SEDUTA PUBBLICA DELLA COMMISSIONE DI GARA

 

Risposta:

Si comunica che la Commissione di gara proseguirà la seduta pubblica della gara di cui alla presente procedura in data martedì 17 ottobre 2023 alle ore 10:00 per l`apertura dell`offerta economica-tempo ai sensi dell`art. 8.2.3 del Disciplinare di gara.